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Cittadinanza attiva SPECIALE Abbasso le bevande dolcificate! NO... è l abuerendine m e ll e d cheannoso ande zuc li v e b Ben più d e ll e tico deg mistico d o energe so consu ic r a c l a e sopratoltr uovono, m rate che, o r p i, c zione sempli ssiva attra e c c zuccheri e n u enta giovani, uando si t q e h tutto fra i c n a alorie con to dolce, porto di c per il gus p a o t a v l ele di limitare rici. lica.it ) i non calo t n a c ifi lc la Repubb in i do , a m o lT (Eugenio de E ancora NO... Apportano solo s ostanze zucchero b ianco sbian di sintesi chimica, cato, dann sistema im oso munitario. In oltre, la pro per il delle lattin e è dannos duzione a per l amb Infatti, per iente. fare una la ttina ci vo mesi di tem gliono sei po, a partir e dall estra la bauxite zione delin Australia ! (www.cad oinpiedi.it/ i sette alim enti danno si) NUTRIRSI BENE. UN INSEGNAMENTO CHE FRUTTA Per contrastare le diete troppo caloriche, l Organizzazione Mondiale della Sanità ha avviato la campagna 5 porzioni al giorno, cioè il numero di porzioni di frutta e ortaggi raccomandato dai medici. Per attuare questa indicazione in molte scuole italiane è nato un progetto di educazione alimentare, chiamato Frutta Snack . Si tratta di sostituire le solite merendine con distributori automatici di snack a base di frutta di stagione: macedonia di frutta fresca, spicchi di mela, fettine di mela essiccate, frutta secca, yogurt da bere alla frutta 3 REGOLE D ORO 1. MODERAZIONE 2. PROPORZIONE 3. VARIET Cerchiamo di limitare il consumo delle merendine a una al giorno, altrimenti alziamo troppo le calorie e rischiamo di assumere troppi zuccheri e troppi grassi. Evitiamo assolutamente l accoppiata merendina-bevanda gassata, che rischia di fornirci un pieno di zuccheri e calorie, dannoso per la salute e per il peso. Possiamo aumentare il senso di sazietà della merendina abbinandola a un frutto. Un alimentazione sana è basata sulla varietà. perciò sbagliato fossilizzarsi su un unica merenda, meglio cambiare alternando dolce e salato. Un giorno un frutto, un altro uno yogurt, un altro ancora un panino al pomodoro Riserviamo la merenda più golosa o il gelato ai giorni in cui facciamo sport! 14 Cibo, salute, condivisione 5394A_9-15_Temi.indd 733 733 26/01/18 12:49
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