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SPECIALE Cittadinanza attiva Sbagliato... perché? Nella prima colonna sono elencate alcune affermazioni sbagliate, nella seconda trovi la spiegazione corrispondente. Collegale con una linea. a. Non faccio mai colazione prima di uscire da casa! 1. Le bibite gassate sono ricche di zuccheri e dopo qualche minuto si ha di nuovo sete. b. Appena esco da scuola mi faccio un paio di snack. 2. Il tè in lattina apporta zucchero e calorie come le altre bevande, inoltre contiene la teina, una sostanza eccitante. c. I succhi di frutta fanno bene, quindi posso non mangiare la frutta. 3. Affrontare a stomaco vuoto la mattinata fa male, perché l organismo ha bisogno di trarre energia dall alimentazione. d. meglio una lattina di tè che una bibita. e. Quando ho sete mi bevo una bibita gassata. 4. I succhi non conservano la fibra, né la maggior parte delle vitamine della frutta. 5. Patatine fritte, barrette, biscotti sono molto ricchi di calorie e poveri di sostanze nutritive. Merendine sì o no? Il parere degli esperti ` Non sono il difensore d ufficio della qualità dei moderni prodotti da forno e so che fino a pochi anni fa le industrie alimentari hanno abusato di conservanti, coloranti e grassi scadenti, ma oggi le merendine industriali hanno ormai la carta d identità in regola. Tutto ciò è documentato nelle pubblicazioni del Coni o dell Unione Nazionale Consumatori, per citare solo alcune fonti qualificate e neutrali. ovvio che non bisogna abusarne: basta guardare dove si collocano nella piramide alimentare! (Eugenio del Toma, in la Repubblica.it ) Nelle m erendin e indu gli oli id striali rogena ti sono nosi pe danr l orga nismo vano s e olo al p giorodutto conser r e va un che a mer nei m e n dina agazzin i per senza m esi, che s i dete perda r io la sua ri o morbid ezza. (w w i sette w.cadoinpied alimen ti dann i.it / osi) 732 14 Cibo, salute, condivisione 5394A_9-15_Temi.indd 732 26/01/18 12:49
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