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Cittadinanza attiva SPECIALE La prima colazione, il pranzo e la cena Il nostro organismo non richiede la stessa quantità di energia in tutti i momenti della giornata: in certe ore ne ha bisogno di più, in altre meno. allora molto importante stabilire quanti debbano essere i pasti, quante calorie ognuno di essi debba fornire e a che intervalli vadano consumati. Di solito si fanno tre pasti al giorno, e cioè colazione, pranzo e cena. L ideale, però, è consumare il cibo in cinque pasti, due principali e tre secondari: i pasti principali sono il pranzo e la cena, mentre quelli secondari sono la prima colazione, lo spuntino di metà mattina e la merenda del pomeriggio. Per quel che riguarda la quantità di calorie, la prima colazione deve fornire circa il 20% delle calorie totali giornaliere, il pranzo il 40-50%, lo spuntino di metà mattina e la merenda pomeridiana il 5% ciascuno e la cena il 20-30%. importante, infine, lasciar trascorrere un certo numero di ore tra un pasto e l altro. Lo stomaco infatti, essendo un muscolo, ha bisogno di riposarsi dopo lo sforzo della digestione. 20% colazione 5% spuntino OLIO OLIO OLIO D OLIVA 40% pranzo 5% merenda 30% cena (http://www.softwaredidattico.it/EducazioneAlimentare) Quali sono i comportamenti sbagliati, tipici di molti ragazzi, che possono portare all obesità e a problemi di salute? Ecco i principali errori: carenza di fibre (da frutta, verdura e legumi) eccesso di alimenti troppo calorici e poco nutrienti (come merendine e snack) abitudine di non fare colazione alto consumo di bevande gassate dolci mancanza di attività fisica frequente 14 Cibo, salute, condivisione 5394A_9-15_Temi.indd 731 731 26/01/18 12:49
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